Proclamazione lutto cittadino per la scomparsa dell'Onorevole Nino Mannino

Pubblicato il 26 novembre 2022 • Comune

NINO MANNINO Ci HA LASCIATO

Nino Mannino non c’è più.
Ci ha lasciato, qualche ora fa, alla vigilia dei suoi 83 anni intensi di vita dedita appassionatamente e nobilmente alla politica per l’affermazione dei diritti dei più deboli e per un società più giusta.
Essendo nato e cresciuto in una famiglia di “buggisi”,come si appellavano le famiglie agiate di Carini qualche tempo fa, invece di trascorrere una gioventù comoda e spensierata, si schierò con i lavoratori della terra ,dei cantieri edili e delle fabbriche in un periodo in cui per avere giustizia sociale le piazze e le strade durante le manifestazioni a volte si trasformavano in campi di battaglia.
Scelse di essere militante del Partito Comunista Italiano per poi diventarne un dirigente e un Rappresentante alla Camera dei Deputati nel 1983 per circa 10 anni durante i quali fu componente della Commissione Antimafia.
E fu proprio quando la mafia a Carini era potente e invadente che l’on. Nino Mannino scese in campo e fu eletto sindaco nel novembre 1993 e tornò nell’aula consiliare dove negli anni 60 e 80 era stato già consigliere comunale.
Durante i suoi anni 4 anni di sindacatura , rimasta indelebile nella memoria dei Carinesi, ho avuto l’onore di fare parte della sua sana operosa amministrazione condotta all’insegna del cambiamento culturale e della partecipazione popolare.
Quattro anni intensi che sono stati una palestra per me e tanti altri giovani che diventeranno poi anche classe dirigente della comunità carinese.
Per me è stato ed è un modello ,una figura che mi accompagna sempre da quando ho assunto la massima responsabilità di amministrare la nostra amata Carini.
Mentre piango un amico di tante lotte , rivolgo il mio sentito cordoglio e un caloroso abbraccio alla moglie Gemma e ai figli Vincenzo e Jones.
La giunta comunale ha deliberato la proclamazione del lutto cittadino per domenica 27 novembre, giorno delle esequie, che avranno luogo alle ore 16,00 nella sala consiliare del palazzo comunale ove sarà allestita la camera ardente aperta al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 14,00
Ecco una nota biografica nella edizione del TG RAI Sicilia di oggi al minuto 8:15