Cos'è
Il fantasma della baronessa di Carini è tornato. Il 9 gennaio 2026 la storia di Laura Lanza verrà riscritta per sempre con nuove scene ispirate alla letteratura ma anche alle più recenti scoperte storiografiche. Torna "The lady of Carini", la visita teatralizzata (con cicerone) di Liberi Tutti Aps che da più di due anni avvince i visitatori.
Esiste un oscuro manoscritto infatti, un poemetto anonimo d'origine colta e riemerso solo negli anni ’80, che racconta tutto tranne i particolari dell'assassinio di Laura e Ludovico. Cosa nascondeva l'autore del '500? Grazie alle pubblicazioni della storiografia più recente quasi tutti i vuoti lasciati dall'ignoto poeta sono stati riempiti e sono stati decifrati i codici di un delitto che la nobiltà del tempo voleva gestire nell'ombra. Ed ecco allora che assisterete ad una visita teatralizzata suggestiva, che snodandosi attraverso il maniero in veste notturna, dalle fonti letterarie approderà al delitto dei due (presunti) amanti come non è stato finora mai raccontato.
La verità storica irrompe sul palco, ribaltando secoli di leggende e restituendo giustizia (o una nuova condanna?) a Laura Lanza.
Ticket online (include ingresso al castello, spettacolo e visita guidata) sul sito www.liberituttinoprofit.it.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
09 gen
09
gen
Costo
8 euro | 6,5 euro (soci ARCI e CRAL convenzionati) | Gratuito per bambini sotto 5 anni e disabili.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 11:47