Descrizione
Il 15 novembre, a partire dalle 21, notte di Luna piena, tradizionalmente chiamata del Castoro, uno dei nomi con cui veniva chiamata la luna piena di novembre nella tradizione delle tribù dei nativi americani.
A novembre, i castori si preparano per la stagione fredda: costruiscono le dighe e raccolgono cibo che immagazzinano all’interno delle loro tane. Forse è proprio osservando l’attività roditori che i nativi americani decisero di chiamare così la Luna piena, in loro onore.
La luna piena di novembre 2024 sarà una Superluna. Ciò significa che questa Luna piena avverrà vicino al perigeo e apparirà leggermente più grande e luminosa nel cielo rispetto alle Lune piene regolari.
La serata prevederà: una breve introduzione sulla origine della Luna e la sua evoluzione; l'osservazione della Luna e di Giove: sia attraverso l'oculare di un telescopio sia attraverso una fotocamera con l'opportunità di prendere delle foto; la visita integrale del castello: dal piano terra alle terrazze; l'osservazione della volta celeste nel planetario allestito all'interno delle stanze.
In caso di avverse condizioni meteo il costo del biglietto sarà totalmente rimborsato. Previsti due turni: il primo alle 21 e il secondo alle 22.30.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
15 nov
15
nov
Costo
8 euro | Ridotto 6 euro per gli under 12 | Gratuito per gli under 5
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 13:59