Descrizione
Immaginate di trovarvi al Castello La Grua Talamanca e di essere improvvisamente catapultati indietro nel tempo per rivivere gli ultimi momenti di vita di Laura Lanza e Ludovico Vernagallo e infine assistere al loro assassinio. A Carini il 23 febbraio, alle ore 13, torna "L'Amaru Casu" della Baronessa di Carini, una vera e propria performance teatrale itinerante site-specific, pensata da Liberitutti Aps per inserirsi in un preciso luogo, con messe in scena in costume d’epoca in cui gli attori, in dialoghi basati sulla cultura e il periodo rappresentati, recitano in versi in lingua siciliana tratti da opere letterarie del XVI secolo.
Il tutto è reso fruibile da un paziente lavoro di riadattamento dei testi in questione, permettendo così ad un numero più vasto di visitatori di ascoltare dei dialoghi perfettamente contestualizzati, sia dal punto di vista spaziale che temporale.
Durante la visita, inoltre, un membro di Liberitutti Aps conduce l’esplorazione del maniero, illustrandone le meraviglie architettoniche e narrando i misteri, le storie e le tradizioni popolari legate alla famiglia La Grua Talamanca e all’omicidio di Laura Lanza di Trabia.
“L’amaro caso della Baronessa di Carini” è dunque un evento ben contestualizzato e radicato nel tempo e nella cultura del Rinascimento siciliano, attraverso cui scoprire uno dei monumenti più belli della Sicilia occidentale e contemporaneamente immergersi nella vita e nella cultura rinascimentale, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
Al termine dell'evento sarà offerta una degustazione di prodotti del territorio a cura di Oleificio Failla.
I biglietti sono disponibili on line sul sito: www.liberituttinoprofit.it.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
23 feb
23
feb
Costo
8 euro | 6 euro ridotto
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2025, 09:28