Descrizione
Notte dedicata alla Luna e a Giove, venedì 18 ottobre, a partire dalle 21, al castello La Grua Talamanca. Inoltre, se le condizioni del cielo lo permetteranno, sarà possibile osservare Le Pleiadi.
La Luna del 18 ottobre è chiamata del Cacciatore è uno degli eventi celesti più attesi di ottobre. Il termine deriva da una tradizione dei nativi americani, in particolare della tribù Algonquin, e si riferisce al momento dell'anno in cui gli antichi cacciatori preparavano le provviste per l'inverno. La Luna del Cacciatore appare dopo la Luna del Raccolto, che è la luna piena più vicina all'equinozio d'autunno.
La sua luce più intensa e duratura aiutava i cacciatori a individuare facilmente la selvaggina, rendendo ottobre un mese ideale per la caccia e la raccolta finale prima dell'arrivo del freddo invernale. Nel 2024, questa luna piena sarà particolarmente speciale perché coinciderà con una Superluna, un evento che la rende più grande e luminosa nel cielo. Apparirà del 14% più grande e del 30% più luminosa rispetto alla Luna piena, inoltre sarà più vicina alla Terra.
La serata prevederà: breve introduzione sulla origine della Luna e la sua evoluzione; breve introduzione su Giove e sulle principali missioni che lo hanno visitato; osservazione della Luna, di Giove e delle Pleiadi; visita integrale del castello: dal piano terra alle terrazze; osservazione della volta celeste nel planetario allestito all'interno delle stanze.
Due turni disponibili: 21 e 22:30. Ticket 8 euro. Ticket under 12 6 euro. Gratuito per gli under 5. In caso di avverse condizioni meteo il costo del biglietto sarà totalmente rimborsato.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
18 ott
18
ott
Costo
Ticket 8 euro. Ticket under 12 6 euro. Gratuito per gli under 5.
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 09:50