Descrizione
Da lunedì 28 luglio al 30 settembre il servizio di raccolta dei rifiuti inizierà prima del consueto orario, alle 5.30 e si concluderà alle 11.50. Ai lavoratori verrà inoltre riconosciuto un compenso aggiuntivo concordato tra le parti.
Raggiunto l’accordo sindacale tra il Comune di Carini, rappresentato dal sindaco Giovì Monteleone e dal capo dell’ottava ripartizione Mario Cipriano; l’Ati Ecoburgus che gestisce il servizio, rappresentato dall’amministratore delegato Antonino Paladino e le organizzazioni sindacali Fidel e Uiltrasporti che questa mattina si sono riunite al Palazzo comunale.
Le richieste sono state avanzate in seguito all’ordinanza contro le ondate di calore del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, dello scorso 26 giugno che introduce il divieto di lavorare nelle ore più calde della giornata ovvero tra le 12.30 e le 16 nelle giornate in cui il rischio per la salute è alto.
“Speriamo che l’accordo raggiunto - commenta il sindaco Giovì Monteleone - possa portare tra i lavoratori un clima più sereno e migliorare il servizio che ultimamente ha raggiunto delle criticità che era necessario superare”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 12:45