Descrizione
Valorizzare una tradizione radicata nella cultura locale. Questo lo scopo del concorso “Presepe, tra fede e tradizione", quest'anno giunto alla decima edizione, con le sue sotto sezioni "L’albero di Natale”, “Addobbi natalizi”. "Presepi negli spazi pubblici" (come il Castello La Grua Talamanca e la biblioteca 'Francesco Scavo').
La partecipazione è gratuita. La competizione è aperta a tutti i cittadini, comitati, associazioni, parrocchie, scuole di ogni ordine e grado. Per partecipare è obbligatorio compilare l'apposito modulo di partecipazione (presente nel bando allegato) in ogni sua parte, pena l’esclusione. Le domande vanno inviate entro e non oltre il 20 dicembre 2024, tramite PEC (protocollo@pec.comune.carini.pa.it), e-mail (biblioteca@comune.carini.pa.it) o consegnate brevi manu all’ufficio protocollo del Comune, in corso Umberto I, o nella sede della biblioteca, l'ex chiostro dei Carmelitani, in via Rosilino Pilo n. 21.
Il presepe e/o l’albero di Natale possono essere realizzati con tecniche varie e con qualsiasi materiale, nel pieno rispetto della liturgia, nonché della tradizione iconografica cristiana.
La commissione esaminatrice
A valutare i presepi e gli alberi di Natale partecipanti al concorso sarà una commissione composta dal sindaco di Carini, Giuseppe Monteleone, dall’assessore dei Beni e delle attività culturali, Salvatore Badalamenti, dall’assessore alla Pubblica istruzione Valeria Gambino, dal responsabile del procedimento Giuseppe Randazzo e dalla bibliotecaria MariaCarmela Spagnolo.
I presepi, gli alberi di Natale e gli addobbi saranno valutati dalla Commissione sulla base dei criteri di seguito riportati:
- composizione ed espressività del Mistero della Natività (max punti 15);
- ambientazione nel territorio comunale ed effetto scenografico (max punti 10);
- armonia dell’insieme e delle proporzioni (max punti 10);
- accuratezza dei particolari ed effetti cromatici, luci e/o colori (max punti 10);
- difficoltà tecnica di realizzazione (max punti 10).
I premi
Saranno premiate tre opere che si classificheranno nei primi tre posti. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. La premiazione avrà luogo mercoledì 7 gennaio 2024, alle ore 17, nella biblioteca comunale.
Informazioni utili
I partecipanti dovranno tassativamente comunicare nella domanda di adesione giorno ed ora della visita della commissione.
I dati contenuti nella richiesta di partecipazione saranno trattati per le finalità connesse alla partecipazione alla manifestazione e per adempiere agli obblighi stabiliti dalla legge e dal vigente regolamento.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2024, 20:02