Seguici su
Cerca

Bonus di mille euro per la nascita di un figlio: i requisiti richiesti e come presentare la domanda

Pubblicato il 8 luglio 2024 • Sociale

Hai avuto o hai adottato un figlio nel 2024 o lo avrai/farai entro il 31 dicembre? Allora potresti avere diritto ad un bonus di mille euro per la nascita. L’aiuto è rivolto alle famiglie con un Isee non superiore ai 3 mila euro. Possono fare richiesta i genitori, o in alternativa chi esercita la podestà parentale, italiani, comunitari o extra comunitari con permesso di soggiorno residenti in Sicilia al momento de almeno 12 mesi al momento del parto o della adozione.

Per ottenere l’aiuto chi ha avuto un figlio tra il primo gennaio e il 30 giugno 2024 deve presentare domanda entro il 15 settembre 2024. Per chi ha avuto o avrà un figlio tra il primo luglio e il 30 settembre la scadenza è fissata entro il 27 ottobre. Infine la richiesta va fatta entro il 26 gennaio 2025 per chi avrà un figlio tra il primo ottobre e il 31 dicembre. La domanda, scaricabile dal sito del Comune, può essere ritirata anche nei patronati o presso l’ufficio Promozione umana della terza ripartizione con sede in via Nazionale n°312 e va accompagnata dalla fotocopia del documento di identità valido, dall'attestazione Isee, dalla copia del permesso di soggiorno nel caso di cittadino extracomunitario e dell’eventuale provvedimento di adozione.

L’ufficio Promozione umana del Comune di Carini provvederà a visionare le domande e a trasmettere all’assessorato regionale alla Famiglia l’elenco dei soggetti ammissibili per redigere due graduatorie, una per ogni semestre.

Istanza € 1.000

Allegato 906.99 KB formato pdf

Avviso €. 1.000

Allegato 1.57 MB formato pdf