Patrimonio culturale

Le Vie dei Tesori a Carini: nei primi due weekend oltre mille i visitatori
Comunicati 14 ottobre 2024

Le Vie dei Tesori a Carini: nei primi due weekend oltre mille i visitatori

Circa 130 quelli del mosaico Galati-De Spuches, aperto solo venerdì 4 e 11 ottobre. Ancora una volta è il castello della "barunissa", il monumento più visitato.

Le Vie dei Tesori a Carini, al Castello apre la stanza della guardia
Comunicati 3 ottobre 2024

Le Vie dei Tesori a Carini, al Castello apre la stanza della guardia

Cerimonia d'inaugurazione sabato 5 ottobre alle 10

A Carini nel weekend tornano le Vie dei Tesori: il mosaico De Spuches apre al pubblico per la prima volta
Comunicati 1 ottobre 2024

Il festival per tre fine settimana sarà l'occasione per scoprire anche le altre bellezze del Comune. ll sindaco Monteleone: "Aspettiamo i visitatori che vorranno ammirare il preziosissimo reperto archeologico nel chiostro dell'ex convento di San Rocco"

Servizi (1)

Procedimento di concessione del patrocinio

Documenti (1)

Il Castello di Carini è di proprietà comunale. Al mantenimento, al funzionamento il Comune di Carini provvede secondo le norme del presente Regolamento.

Vivere il comune (6)

Castello La Grua Talamanca

Completati i restauri, avviati a partire dal 1982, racchiude in sé quanto di meglio può restare dell’architettura arabo–normanna, del ‘400 gotico-catalano, del ‘500 rinascimentale e del ‘700.

Chiesa Madre

La Chiesa Madre dedicata originariamente al SS. Sacramento, è oggi intitolata a Maria SS. Assunta. Venne eretta alla fine del XV sec., incamerando la chiesetta del SS. Sacramento e di S. Sebastiano.

Chiesa degli Agonizzanti (sec. XVII)

Classico esempio barocco di inquietante bellezza.