Descrizione
Venerdì 11 ottobre a Carini, in occasione delle Vie dei Tesori, nel chiostro dell'ex convento di San Rocco si potrà visitare il mosaico Galati-De Spuches. Esposto a restauro in corso all'interno di una struttura in acciaio e vetro, progettata dell'architetto Paolo Palmeri, il pavimento musivo, di 142 metri quadrati, risalente al 1873 si potrà ammirare dalle 10 alle 15,30. Clicca qui per prenotare la visita ➡️ https://www.leviedeitesori.com/?p=64325.
Durante la visita sarà possibile scoprire la sua storia straordinaria: scoperto e salvato dal principe De Spuches, appassionato di archeologia, da una villa romana dell’antica Hyccara, in contrada San Nicola, a Carini, fu rimontato in una sala del suo palazzo (Galati)di via Ruggero Settimo, a Palermo.
Nel dopoguerra l’appartamento dove si trovava il mosaico fu venduto a Renato Guttuso, ma la superstiziosa moglie Mimise, convinta che i pavoni raffigurati nel mosaico portassero sfortuna, non volle rimanesse nella sua abitazione. Così, il pavimento fu smontato e dimenticato in 70 casse. Ha girovagato per circa mezzo secolo, poi è tornato a Carini dove, sei mesi fa, sono stati avviati la posa e il restauro.
La storia travagliata del pavimento viene ripercorsa nel libro dal titolo “Mosaico De Spuches/Galati”, scritto da Giuseppe Randazzo e Giovanni Filingeri e presentato nel 2024 al Castello La Gru Talamanca. “Gli autori, attraverso una minuziosa ricerca archivistica – spiega Monteleone nella lettera che apre la pubblicazione - sono risaliti al luogo di provenienza del mosaico che a sua volta ha aperto un nuovo orizzonte di studio sulla complessa realtà archeologica dell’antica Hykkara, perché amplia l’area insediativa del vicus romano”.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
11 ott
11
ott
Costo
3 euro
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 09:40