Descrizione
Studenti in maschera e carri addobbati in cartapesta saranno i protagonisti di Educarnival, tra mito e realtà. La manifestazione, che gode del sostegno del Comune di Carini, prenderà il via giovedì 15 febbraio e andrà avanti anche il giorno dopo.
Il primo giorno il coloratissimo corteo attraverserà Villagrazia di Carini e sarà composto dalle scuole del quartiere (Renato Guttuso, Giocosamente, il Mondo di Simba e Winnie Pooh). Il raduno sarà alle 9.30 nello spiazzo Papa Giovanni da dove si partirà per percorrere poi via Pio La Torre, piazza delle Vittorie, via Nazionale e un tratto di via Vernagallo, e tornare poi nello spiazzo Papa Giovanni, intorno alle 12.
Venerdì invece la festa si sposterà a Carini. Partenza prevista da piazza Sant'Anna alle 9.30, per raggiungere piazza Duomo, cuore del centro storico, intorno alle 12, attraverserà via Pirandello, via Palermo e via Umberto I. A sfilare una rappresentanza di tutte le scuole del territorio (Laura Lanza, Renato Guttuso, Giovanni Falcone, Salvatore Calderone e Ugo Mursia): ci saranno i bambini della scuola dell'infanzia e gli alunni delle elementari, delle medie e delle superiori. I più piccoli saranno travestiti da giullari mentre i più grandi da Icaro, mitico figlio di Dedalo e di Naucrate. Ma sfileranno anche baroni, principi, tanti Vernagallo e tante Laura Lanza. L'evento quest'anno infatti sarà un omaggio alla baronessa di Carini, al suo presunto amante e alla mitologia greca.
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2024, 17:06