Descrizione
In concomitanza con il 460esimo anniversario dell'uccisione della baronessa di Carini Laura Lanza, dal primo al tre dicembre al Castello La Grua Talamanca si terrà il primo festival regionale Uilt progetto donne, nato con lo scopo di sensibilizzare sui temi sociali legati al mondo femminile, contro gli stereotipi culturali che da secoli alimentano la violenza e la disparità di genere, ancora molto diffusi e radicati. L'evento, incentrato sulla donna e sul suo ruolo nella società, è organizzato dall’associazione culturale Il carro di Tespi Aps di Capaci e godrà del patrocinio gratuito del Comune di Carini, del patrocinio Uilt Sicilia e Uilt Toscana. La direzione artistica è affidata a Maria Ansaldi, quella tecnica a Francesco Davì; coordinatore Carlo Selmi.
Durante la tre giorni si svolgeranno diverse attività: un percorso esperienziale, un concorso di corti teatrali, una mostra d'arte, un convegno sulla baronessa di Carini e una visita guidata con teatralizzazione della vita di Laura Lanza. Il festival, a ingresso libero, ha lo scopo di smuovere le coscienze promuovendo la solidarietà e coinvolgerà anche le scuole del territorio.
Il 2 dicembre, durante il convegno, saranno presentati gli ultimi studi sulla baronessa, con risvolti importanti sulla storia del territorio. L'iniziativa porta la firma dell'associazione Nord America Carini Iod.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2023, 09:04