Municipium
Descrizione
Otto metri e mezzo di altezza, centinaia di luci, palloncini verdi, rossi e dorati a forma di caramelle e una grande stella in punta. Si presenta così l’albero di Natale acceso ieri, nel giorno dell’Immacolata, in piazza Duomo, a Carini. Un albero tradizionale ma al tempo stesso moderno che illuminerà il centro storico durante le festività.
Un dono della Jonathan Livingston odv, associazione che supporta l’amministrazione nella gestione del castello, alle comunità Carinese. L’abete è stato benedetto dall’arciprete Don Giacomo Sgroi poco prima dell’accensione, alla presenza del sindaco Giovì Monteleone, l'assessore ai Beni e alle attività culturali Salvo Badalamenti e l’assessore al Turismo e allo spettacolo Francesco Palazzolo.
“L'albero questo anno - spiega l’associazione sul proprio profilo social - è il nostro dono alla città intera. Un segno di luce e di speranza per il lavoro che attende ognuno di noi, oggi e in futuro, per rendere questa città tra le migliori in Italia grazie alla valorizzazione del suo patrimonio artistico e culturale, grazie alla promozione di un impegno sociale per tutti coloro che cercano nuovi punti di riferimento e di supporto. È una sfida importante che ci attende e che siamo pronti ad affrontare. Giunga a tutta la Città di Carini il nostro sentito augurio per le serene festività natalizie da tutti noi di Jonathan Livingston odv”.
“Ringraziamo l’associazione - commenta il sindaco Monteleone - per l’allestimento del bellissimo albero e auguriamo buone feste a tutti. Quest’anno - continua il primo cittadino - quello di Carini sarà un Natale diffuso. Gli appuntamenti che animeranno le festività infatti si svolgeranno in diverse location e coinvolgeranno tutto il territorio da Villagrazia fino al centro storico”. E proprio a Villagrazia, sempre ieri, è stato acceso il secondo albero di Natale.
Tra gli appuntamenti in programma, fino al 6 gennaio, ogni fine settimana, al borgo si svolgerà il mercatino di Natale tra luci, profumi e atmosfere d'altri tempi. Artigiani selezionati, musica dal vivo, laboratori creativi e tante sorprese renderanno unica la passeggiata nel centro storico. Al vicolo dei fiori sarà possibile ammirare il percorso “Le vie dei presepi” e al castello torna in tre date (il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio, dalle 16 alle 20) e in una nuova versione il presepe vivente. E ancora tour guidato alla scoperta della chiesa del Roccazzello il 13 (dalle 16.30 alle 21) e il 14 dicembre, dalle 10.30 alle 20; concerto di Natale il 20 dicembre, alle 19, al castello; sagra del buccellato di Carini il primo gennaio al borgo e molto altro ancora.
“Per restare aggiornati su tutti gli appuntamenti - conclude il sindaco Monteleone - vi consigliamo di seguire i canali social del comune e il sito web”. In allegato il programma completo
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Carini presenta il Mat e il padiglione espositivo del mosaico Galati: doppia inaugurazione
- A Carini si gira il nuovo film di Pif: il castello chiude al pubblico per due giorni
- Le Vie dei Tesori a Carini: visite anche al parco urbano del Roccazzello e al mosaico De Spuches
- Cabaret, show di Radio Time e musica dal vivo: il programma della festa del Santissimo Crocifisso
- Patto di collaborazione tra Giusy Musso e il Comune: dal “Vicolo dei Fiori” al Castello nascerà un percorso turistico
- Un sito web, una rivista e una mappa: l'amministrazione presenta il progetto CariniWelcome
- Castello di Carini, la mostra permanente sulla Grotta dei Carburangeli trasloca nella sala delle esposizioni
- Carini, la chiesa Maria Santissima del Carmine tra i siti di interesse culturale della Regione siciliana
- Il Castello di Carini si impreziosisce: nelle stanze tornano gli arredi dell'epoca
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 11:57