Descrizione
Ha avuto inizio lo scorso giovedì, 30 gennaio, nella biblioteca comunale "Francesco Scavo" il progetto "Sognare...leggendo" promosso dall'Istituto comprensivo Giovanni Falcone di Carini e rivolto alle classi terze del plesso San Vincenzo – Agliastrelli. Il progetto prevede la lettura di testi ad alta voce ed altre attività didattiche, si terrà in sala lettura ogni giovedì, dalle ore 8.30 alle 10.30 circa, fino al 5 giugno, per un totale di 13 incontri.
Gli alunni, guidati dalle loro insegnanti, hanno partecipato con entusiasmo al primo incontro durante il quale hanno potuto ascoltare il personale della biblioteca leggere ad alta voce un libro di avventura e presentare le attività dell'anno e i servizi offerti. Il progetto si inserisce perfettamente nel più ampio contesto di interventi di promozione della lettura che la biblioteca comunale sta promuovendo e che hanno portato Carini ad ottenere il recente riconoscimento di Città che legge da parte del Cepell (Centro per il libro e la lettura).
"E' ormai ampiamente riconosciuta l'importanza della pratica della lettura ad alta voce - afferma la bibliotecaria Mariella Spagnoli - , una delle forme più semplici ed efficaci per avvicinare i più giovani alla lettura, per arricchire il linguaggio, sviluppare competenze sociali e cognitive, stimolare l'abitudine alla lettura".
"Come amministrazione abbiamo deciso di mettere a disposizione degli studenti i locali della sede della biblioteca comunale di Carini, in via Rosolino Pilo n. 21, perché riteniamo che il progetto - commenta il vice sindaco e l'assessore Salvo Badalamenti - sia un'importante momento formativo per i giovani studenti, oltre che un'opportunità per consolidare l'abitudine alla buona pratica della lettura".
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025, 12:17