Magia e tradizione al Castello: oltre mille i visitatori per il presepe vivente

Pubblicato il 27 dicembre 2023 • Cultura

Oltre mille persone ieri hanno visitato il presepe vivente messo in scena dall'associazione Moltimondi al Castello di Carini. L'evento, realizzato con la collaborazione de Il Carro Di Tespi APS e con il patrocinio del Comune di Carini, sarà replicato il giorno di Capodanno e per l’Epifania. Non perdetelo, è davvero un’esperienza ricca di fascino che porta indietro nel tempo, nella Giudea di 2000 anni fa.

Le scenografie del Presepe hanno rievocato antiche tradizioni e mestieri: il mercato dei tessuti, le laboriose lavandaie, le abili ricamatrici, l'artigiano falegname, il fabbro al suo incudine, l'ortolano tra le sue verdure, la massaia intenta nella preparazione dei tradizionali "Maccarruna", i pescatori con le loro reti, la filanda e l'allegra taverna. Ogni scena è stata un quadro vivente di storia e cultura, un tuffo nelle radici più autentiche della comunità Carinese.

Tra i momenti speciali la degustazione gratuita di pane e olio, offerta generosamente dal Panificio Mazzamuto e dal Panificio La Spiga, accompagnata da un eccellente vino rosso: un'occasione di convivialità e scambio tra i partecipanti.