Studenti alla scoperta della biblioteca e dei suoi tesori: avviati i percorsi didattico-culturali rivolti alle scuole

Pubblicato il 8 aprile 2024 • Cultura , Giovani

Avviati i percorsi didattico-culturali, rivolti alle scuole del territorio di ogni ordine e grado, nella biblioteca comunale "Francesco Scavo", all'interno dell'ex chiostro del Carmelitani, in via Rosolino Pilo, a Carini.

Venerdì 22 marzo diverse classi, appartenenti alla scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato all'iniziativa che coinvolge attivamente gli studenti in un percorso di conoscenza sulla storia della biblioteca e sul patrimonio in essa custodito, ma anche sui servizi offerti, con particolare riferimento a quelli destinati ai giovani lettori.

La visita, nata su iniziativa del personale della biblioteca, prevede anche un momento di attività pratico-esperenziale, su come svolgere una ricerca in biblioteca. Numerose le classi attese ad aprile e a maggio.

"Si tratta di un momento conoscitivo e formativo importante per gli studenti - dichiara l'assessore ai Beni culturali Salvo Badalamenti - , pensato con l'idea di avvicinarli alla lettura rendendoli al contempo frequentatori assidui di uno spazio che appartiene a loro, come a tutti gli altri cittadini. L'iniziativa anche nell'ottica di un rilancio della biblioteca che nell'arco dell'anno ospiterà anche molte altre attività".